top of page

Hostess in fiera: quale ruolo nelle vendite?

Entra nel mondo del lavoro delle hostess eventi, scopri di cosa si occupano e quanto questo sia importante per l’immagine aziendale.


Hostess fiera vendite

Il ruolo di hostess in fiera è un tassello immancabile nel personale di fiera. Il loro lavoro si concentra principalmente sull’accoglienza, il ricevimento e l’assistenza di ospiti e clienti nelle fiere; che si parli di fiere generali, di settore, di fiere internazionali o congressi a larga scala, danno un contributo fondamentale per la riuscita dell’evento. Ci sono diversi criteri da rispettare e vari incarichi da svolgere: andiamo a scoprire tutto ciò che è necessario per diventare una hostess in fiera.


Doti hostess eventi


La figura della hostess in fiera deve avere una serie di conoscenze preliminari per collaborare e agevolare l’azienda che rappresentano a vendere in fiera e svolgere il loro lavoro in modo ottimale. Queste sono solo alcune delle doti che una hostess in fiera deve possedere:

  • Spiccate doti comunicative e predisposizione a rapporti interpersonali

  • Spigliatezza nella comunicazione con il pubblico

  • Conoscenza di una o più lingue straniere (in particolare nelle hostess multilingue)

  • Ottime capacità di problem solving

Molte aziende partecipano anche a numerose fiere internazionali, dove l’aiuto dell’hostess diventa ancora più importante: infatti, è possibile contattare un’agenzia di hostess multilingue, dove l’agenzia può valutare la scelta in base alle doti e le qualità dell’hostess multilingue che sta cercando. Questo servizio di lavoro hostess agli eventi è molto richiesto per eventi in saloni professionali internazionali, dove le imprese ricercano l’esperienza e la qualità di hostess multilingue per l’internazionalizzazione delle proprie aziende. L’internazionalizzazione delle aziende è l’espansione del mercato nazionale da parte di una particolare azienda, qualora essa desideri di instaurare rapporti con l’estero. Tra le doti dell’hostess multilingue troviamo:

  • la capacità di gestire facilmente conversazioni con i clienti stranieri

  • fornire loro informazioni precise e dettagliate in diverse lingue

  • comprendere le esigenze di tutti i clienti stranieri


Compiti hostess in fiera e hostess multilingue


Come già accennato le hostess in fiera hanno un ruolo indispensabile e il lavoro di hostess eventi dona un prezioso aiuto alle aziende. Vediamo insieme i compiti delle hostess in fiera e hostess multilingue:

  • Crea partecipazione e incuriosisce il cliente, facendo domande come “Le andrebbe di sapere qualcosa in più su…?” senza insistente troppo.

  • Accoglie al meglio i visitatori fornendo informazioni ed assistenza

  • Presenta un’area o un evento specifico

  • Studia in anticipo tutte le informazioni base sull’evento

  • Risponde adeguatamente alle domande più comuni dei visitatori

  • Distribuisce gadget e materiale informativo

  • Compila attestati di partecipazione e registra i partecipanti

  • Supervisiona la manifestazione e del corretto svolgimento di essa

Alle volte potrebbe essere richiesto alla hostess in fiera, soprattutto alle hostess multilingue, di svolgere mansioni di interpretariato se negli eventi e nei saloni professionali parteciperanno diverse nazionalità.; le doti delle hostess multilingue sono molto utili in questo caso, poiché possono garantire la riuscita di una comunicazione in diverse lingue, dunque attirare una ampia gamma di clienti. Un lavoro come hostess eventi, infatti, se si parla di hostess multilingue o di hostess in fiera che parlano almeno una lingua straniera per eventi, meeting e conventions internazionali, può avere sbocchi anche in una possibile carriera come interprete; un esempio adeguato lo troviamo nelle hostess in fiera a Bologna, che possono svolgere anche il lavoro di interprete in fiera a Bologna.


Requisiti e comportamenti adeguati hostess in fiera e hostess multilingue


Oltre alle conoscenze preliminari per hostess multilingue e hostess in fiera sono fondamentali anche altri requisiti di hostess eventi e per ottimizzare la vendita in fiera; vediamo insieme altre caratteristiche essenziali per il lavoro da hostess eventi.

Infatti, il lavoro hostess agli eventi e di tutto il personale in fiera consiste senza dubbio nel relazionarsi con il cliente e aiutare l’azienda rappresentata a vendere in fiera, ma richiede anche una certa cura del proprio aspetto e del proprio comportamento. Infatti, le hostess in fiera devono rispettare certi requisiti particolari; vediamo insieme i principali requisiti delle hostess eventi.


Per quanto riguarda il dress code delle hostess in fiera:

  • Divisa di rappresentanza fornita dall’azienda o di proprietà della hostess (tailleur e camicia bianca)

  • Niente piercing e/o tatuaggi molto visibili e appariscenti

  • Trucco leggero e poco marcato (niente ombretti appariscenti o rossetti di colori accesi)

  • Possono essere richieste scarpe con il tacco (alle volte è richiesta anche un’altezza minima)

In generale l’hostess in fiera deve sempre avere un aspetto curato e presentarsi bene al pubblico, poiché l'obiettivo dell'azienda è dare una buona prima impressione, avvalendosi delle hostess in fiera come fossero un biglietto da visita. Rispettare il dress code per le hostess in fiera è molto importante, ma non basta per svolgere questo compito correttamente; infatti, è necessario anche:

  • Mostrarsi disponibile, solare ed estroversa

  • Essere flessibile agli orari di lavoro (con disponibilità a lavorare nei week-end e festivi)

  • Avere pazienza e resistenza allo stress

  • Essere sempre sorridente (anche se scontato!)

Il lavoro di hostess eventi è complesso, ma necessario per qualsiasi tipo di evento. La riuscita di una manifestazione dipende dall'accoglienza e dal dialogo con i visitatori, non solo dall'allestimento, dalle luci o dal buffet. Le hostess in fiera donano un tocco personale e umano a questo tipo di eventi, facendo in modo che il cliente si senta sempre a proprio agio.




bottom of page